Proxima dispone di una gamma di adesivi e sigillanti atti a soddisfare ogni specifica esigenza del cliente.

È possibile scegliere i prodotti più idonei alle applicazioni in base alla natura chimica, ai tempi di polimerizzazione, alle resistenze termiche e meccaniche da rispettare.
Gli adesivi strutturali sono per contenuto tecnologico il top di gamma.  In questa categoria troviamo prodotti bicomponenti a freddo (che reagiscono per miscelazione) o monocomponenti a caldo dove il calore è componente necessaria al processo di polimerizzazione. Questa tipologia di adesivi consente incollaggi eccezionali che  garantiscono tenute fino a 300kg/cm2., paragonabili ai fissaggi meccanici, quest’ultimi in alcuni casi meno affidabili.

 

L’utilizzo di adesivi non richiede infatti operazioni di foratura di superfici, rivetti, utilizzo di viti e chiodi o saldature per punti dove le sollecitazioni meccaniche sono ripartite spesso in aree ristrette, inoltre con l’utilizzo di  adesivi i carichi vengono ripartiti su aree più ampie e omogenee, con assenza  del rischio di formazione di ruggine e conseguente indebolimento della struttura.

 

Non sempre  è però necessario l’utilizzo di adesivi strutturali e per molte applicazioni, potremo scegliere tra adesivi “hot melt” a presa immediata, completamente privi di solvente, adesivi a base solvente o adesivi a base acqua qualora si voglia produrre con un basso impatto ambientale.
La gamma si completa con adesivi per vari usi: adesivi formato spray, cianoacrilici, sigillanti siliconici, poliuretanici o butilici preformati.