Il nastro in carta è il primo nastro adesivo nato e brevettato da 3M con il marchio Scotch ma, a distanza di decenni anche questo prodotto, oggi nell’ambito dei nastri considerato tra i più poveri, ha avuto un’importante evoluzione tecnologica che è andata pari passo con la tecnologia dei materiali e delle materie prime.
In passato la mascheratura veniva effettuata principalmente su metalli e plastiche nobili, oggi i nastri masking devono proteggere anche su plastiche a bassa energia superficiale, poliolefine, gomme, materiali riciclati e mescole di vario genere.
Anche le vernici e i tipi di verniciatura sono cambiati negli anni, da quelle su base solvente a quelle su base acqua, e da vernici a spruzzo a vernici a polvere. I nastri per mascheratura si sono evoluti nel tempo ed oggi PROXIMA fornisce una gamma completa di soluzioni per la mascheratura per ogni tipo di performance richiesta. La consulenza professionale che i nostri tecnici commerciali offrono è il vero valore aggiunto di cui possono usufruire le Aziende Clienti, evitando test e prove alle ricerca del prodotto più idoneo, scarti di materiale e soprattutto tempo.